INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL’ART. 13, REG. (UE) N. 2016/679 IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI
ANFIT Srl, con sede in Viale Cavour, 116 – 44121 Ferrara (Italia), C.F. e P.IVA 02017180387, mail: segreteria@anfitsrl.it, nella persona del suo Legale Rappresentante Laura Michelini, in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali (in seguito “Titolare”), ai sensi dell’art. 13 del decreto legislativo 30 Giugno 2003, n. 196 e s.m.i. (di seguito “Codice Privacy”) e dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (di seguito “Regolamento”), informa che procederà al trattamento dei dati personali riferiti a coloro che richiedono informazioni mediante compilazione del form “Contatti” o “Diventa Socio” attraverso il sito internet https://www.anfitsrl.it (di seguito “Sito”) ovvero che visitino il Sito.
La base giuridica del trattamento dei dati è costituita dal consenso espresso dall’interessato per le finalità di cui all’art. 1 che segue nonché, in ogni caso, per l’esecuzione dei compiti statutari e istituzionali della Società.
Tipi di dati trattati e finalità del trattamento
Dati comunicati dall’utente
Il Titolare raccoglie i dati personali forniti dall’utente che richiede informazioni mediante compilazione del form “Contattaci” attraverso il Sito. L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi indicati sul Sito comporta infatti l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, come l’indirizzo di posta elettronica e l’oggetto della e-mail, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nella comunicazione.
Tali dati vengono trattati al fine di consentire la corretta erogazione dei servizi stessi e per dar seguito alle richieste presentate dagli utenti. Al fine di poter evadere la richiesta ricevuta tramite il Sito, il conferimento di taluni dati è obbligatorio e l’eventuale rifiuto a fornire tali dati potrebbe comportare la mancata evasione della richiesta nonché, se richiesto, il successivo mancato perfezionamento del rapporto associativo.
Dati di navigazione
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Cookies
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Modalità del trattamento
Il trattamento sarà effettuato con mezzi digitali/analogici. I dati non saranno oggetto di diffusione pubblica.
I dati saranno trattati in modo lecito, secondo correttezza e con la massima riservatezza, nel rispetto delle misure minime di sicurezza così come previste dal Codice Privacy e dal Regolamento.
Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre 10 anni dalla conclusione del rapporto associativo; non oltre 2 anni dalla richiesta di informazioni; i dati relativi agli indirizzi IP saranno cancellati 30 gg. dopo l’elaborazione.
Conservazione e Trasferimento dati. Comunicazione dei dati
La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server ubicati all’interno dell’Unione Europea del Titolare e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento. Attualmente i server sono situati in Italia. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea.
Il Titolare potrà comunicare i dati per le finalità di cui all’art. 1 ad eventuali società di servizi partecipate dalla medesima ANFIT Srl per l’esecuzione materiale delle attività ausiliarie all’assolvimento degli scopi statutari. I dati potranno altresì essere comunicati a soggetti terzi che svolgono attività connesse o strumentali all’attività della Società (quali, a titolo esemplificativo, vettori, consulenti e liberi professionisti).
L’elenco aggiornato dei responsabili e delle persone autorizzate al trattamento è consultabile presso la sede del Titolare.
Diritti dell’interessato
L’utente, nella sua qualità di interessato, è titolare dei diritti di cui all’art. 7 del Codice Privacy e art. 15 del Regolamento. Più precisamente:
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ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
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Egli ha diritto di ottenere l’indicazione:
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a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
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L’utente ha altresì diritto di ottenere:
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a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
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Infine, l’utente ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
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a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano per il perseguimento di finalità non contemplate dall’art. 1.
Anche ai sensi degli artt. 15 e ss. del Regolamento, l’utente ha il diritto di chiedere, in qualunque momento, l’accesso ai suoi dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 del Regolamento; di ottenere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati che lo riguardano, nei casi previsti dall’art. 20 del Regolamento. In ogni momento, può revocare ai sensi dell’art. 7 del Regolamento il consenso prestato; proporre reclamo all’autorità di controllo competente ai sensi dell’art. 77 del Regolamento qualora ritenga che il trattamento dei suoi dati sia contrario alla normativa in vigore.
L’utente può formulare una richiesta di opposizione al trattamento dei suoi dati personali ai sensi dell’art. 21 del Regolamento nella quale dare evidenza delle ragioni che giustifichino l’opposizione: il Titolare si riserva di valutare l’istanza, che non verrebbe accettata in caso di esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgano sugli interessi, diritti e libertà dell’utente.
L’utente in qualsiasi momento può esercitare i diritti di cui al presente articolo inviando:
– una raccomandata a.r. a: ANFIT Srl, con sede in Viale Cavour, 116 – 44121 Ferrara (Italia)
– una e-mail all’indirizzo PEC: anfitsrl@pec.it